Conosco sempre più persone che si adoperano nel quotidiano per la salvaguardia dell’ambiente; molti aderiscono a vere e proprie campagne di lotta contro la costruzione di nuove discariche, altri si impegnano con la raccolta differenziata.

Termini come riuso, riciclo, riutilizzo sono entrati a pieno titolo nel vocabolario del cittadino comune eppure quando si parla di pannolini il discorso cambia.

Ci battiamo (giustamente!) per non far costruire nuovi impianti di smaltimento rifiuti ma poi la pigrizia ci porta a non considerare che un pannolino Usa&Getta impiega la bellezza di 500 anni per esser smaltito; quasi nessuno sa che, nel caso di feci, il pannolino andrebbe prima “ripulito” nel water e poi gettato nei rifiuti.

Utilizzare i pannolini lavabili molto spesso significa ottimizzare anche i carichi di lavatrice dal momento che non è necessario lavarli separatamente dal resto della biancheria.

Questo è un video molto bello ed esaustivo che si trova su Genitori Channel; poco più di tre minuti e mezzo per esser più consapevoli!

Buona visione

Pannolini: l’impatto ambientale

Un pannolino in discarica per 500 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *