Comunicato Stampa

Dal 7 al 13 ottobre 2013 si celebra la sesta Settimana Internazionale del Portare (International Babywering Week), un evento promosso da Babywearing International e festeggiato ogni anno in tutto il mondo da gruppi e associazioni a sostegno e per la diffusione del portare. Il termine babywearing (portare i bambini) è stato coniato dal pediatra William Sears e da sua moglie Martha e indica la pratica di portare un neonato o un bambino sul proprio corpo usando un portabebè di stoffa. Il babywearing non solo consente ai genitori di avere entrambe le mani libere mentre portano addosso il proprio bambino, ma le ricerche suggeriscono che sia in grado anche di arrecare numerosi benefici, tra cui la capacità di ridurre il pianto dei bebè, di migliorare il sonno, di sostenere l’allattamento e di costruire una comunicazione efficace e un attaccamento sicuro tra genitori e figli.
“La Settimana Internazionale del Portare è una grande opportunità per diffondere la consapevolezza sui benefici e per celebrare la storia e la tradizione della pratica di portare addosso il proprio bimbo in sicurezza”, spiega Ann Marie Rodgerson, ex presidentessa di Babywearing International. “Il tema di quest’anno è: ‘Lasciarsi trasportare’, in riferimento ai sistemi per portare i bambini delle varie tradizioni del mondo che hanno influenzato i portabebè moderni”, dice Rodgerson. “Esistono versioni occidentali contemporanee di molti portabebè tradizionali di tutto il mondo, e che si scelga di usare una fascia ad anelli, una in un tessuto tradizionale o un portabebè più strutturato, il babywearing consente a ogni famiglia di includere i neonati e i bimbi nelle loro tradizioni di famiglia, che si tratti di una cerimonia religiosa, di un’escursione, di un campeggio o di una ricorrenza in famiglia. Portare il tuo bambino davanti, sulla schiena o sul fianco in modo comodo e piacevole può essere oggi una sfida, poiché abbiamo perduto i nostri saperi tradizionali sul portare. Coloro che desiderano re-imparare questa abilità possono cercare l’aiuto di altri genitori esperti e di babywearing educators”.
Babywearing International è un’organizzazione nonprofit fondata nel 2007 per promuovere il babywearing e supportare i gruppi che si dedicano alla divulgazione del babywearing in modo nonprofit. La mission dell’organizzazione è promuovere il babywearing come una pratica universalmente accettata con benefici sia per i bambini che per i caregivers, attraverso l’educazione e il sostegno. Per informazioni visitate il sito www.babywearinginternational.org.
La Settimana Internazionale del Portare è presentata ogni anno da uno sponsor. Sponsor di quest’anno è TheBabywearer (TBW) www.thebabywearer.com: sito australiano fondato nel 2003 con più di 75.000 utenti registrati, è una risorsa internet completa e indipendente che presenta articoli, istruzioni, recensioni di prodotti, photogallery e un forum molto attivo dove i partecipanti discutono tutti gli aspetti del portare.

Scuola del Portare si unisce alle celebrazioni mondiali della Settimana Internazionale del Portare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *