Tutti i video degli interventi a S-Cool 2014

I link dei video

Massimo di Scelta Etica (che ho colpevolmente dimenticato di ringraziare per il fantastico lavoro di riprese video durante il convegno) ha già pubblicato gli interventi.

“Siete preparati per iniziare l’homeschooling? (Io non so)” di Maria Luisa Morici

“La scuola che fa male” Maurizio Parodi

Sybille Kramer: “Uno sguardo al passato”

“Homeschooling significa vivere felici” Jacqueline Pirtle

“Educazione parentale e alimentazione della specie umana” Andrea Conti

Scelta Etica

Scelta Etica è un portale che promuove lo sviluppo sostenibile e la crescita solidale. L’idea del sito nasce per sensibilizzare gli utenti verso alcune pratiche sostenibili, ovvero:

  • fare acquisti locali e consapevoli, prediligendo la consegna a domicilio che inquina meno rispetto a quella tradizionale e permette di risparmiare tempo;
  • spingere le attività commerciali, specialmente quelle nei centri storici che si sentono penalizzate dalla chiusura al traffico, ad adottare il servizio di consegna a domicilio con mezzi a basso impatto ambientale;
  • partecipare ad attività associative e promuovere lo stare insieme;
  • far parte di una rete di utenti informati, attraverso news e attività sui canali social, premiati dalle attività registrate che offrono una convenzione.

Per saperne di più potete approfondire sul sito.

Lucio, Anna e Gaia

Unlearning, invece, è il progetto-documentario di una famiglia che ha lasciato la sua routine di città per scoprire famiglie che hanno smesso di delegare: chi ha smesso di delegare il cibo al supermercato, chi l’istruzione alla scuola, chi la nascita all’ospedale, chi il vicinato al condominio. Visitano realtà familiari completamente diverse fra loro:  fattoria biologica, cohousing, Ecovillaggio,  piccole comunità….
Famiglie di tutti i tipi insomma, che li ospitano in cambio di sostegno materiale ai loro progetti di vita indipendente
Accantonato il denaro, tutte le esperienze documentate sono basate sul baratto: couchsurfing, woofing, scambio linguistico, banca del tempo e scambio di appartamenti.

Anche loro erano con noi a Rimini ed hanno realizzato delle interviste come questa:

3 domande ad una ragazza che non va a scuola

 

 

 

 

 

S-Cool 2014- gli interventi dei relatori e qualche intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *