Pare che la Formaldeide sia talmente pericolosa se contenuta negli Shampoo liscianti per capelli da causare un maxi-sequestro a Brescia di cinquantamila prodotti mentre, se contenuta come adiuvante nei vaccini, sia innoqua.

Mi si obietterà che le concentrazioni non sono le stesse (pare che nei prodotti sequestrati fosse fino a 35 volte il limite di concentrazione consentito per legge) ma è anche vero che il “metodo di somministrazione” e, soprattutto, le persone che entrerebbero in contatto con questa sostanza chimica (che ricordo è stata definita cancerogena da un gruppo di lavoro dello IARC International Agency for Research on Cancer composto da 26 scienziati), non sono le stesse: adulti che si lavano i capelli, bambini di pochi mesi ai quali viene inoculato direttamente intramuscolo saltando tutte le prime vie di difesa dell’organismo umano.

Mi vien poi sempre alla mente il famigerato “Principo di Precauzione”:

“Il principio di precauzione permette di reagire rapidamente di fronte a un possibile pericolo per la salute umana, animale o vegetale, ovvero per la protezione dell’ambiente. Infatti, nel caso in cui i dati scientifici non consentano una valutazione completa del rischio, il ricorso a questo principio consente, ad esempio, di impedire la distribuzione dei prodotti che possano essere pericolosi ovvero di ritirare tali prodotti dal mercato.” (Sintesi della Legislazione UE-Principio di Precauzione)

e mi domando: ma se ci fosse anche solo il dubbio che possa far male inserito come adiuvante nei vaccini, non sarebbe più corretto non scrivere sul sito del Ministero della Salute cose come queste?

“Gli adiuvanti sono sostanze che vengono aggiunte al principio attivo del vaccino per potenziare l’efficacia della risposta immunitaria.
Sono ampiamente usati da molti anni nella produzione di vaccini ed hanno buoni livelli di sicurezza.” (Ministero della salute-FAQ vaccinazioni)

 

Da Repubblica.it:

Intervista al Maggiore Vismara della Guardia di Finanza di Brescia

Leggi l’articolo completo

Fonte Ispesl (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro):

Foglio Approfondimento Formaldeide

 

 

Formaldeide: fa male negli shampoo ma non nei vaccini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *