Diventando mamma mi sono resa conto che quando fai una scelta di genitorialità cosiddetta “ad alto contatto” hai non poche difficoltà.
Questo tipo di accudimento ti dà moltissimo dal punto di vista umano, stare sempre con tuo figlio, dormirci insieme, assaporare in ogni istante il suo profumo, portarlo in fascia e quindi sempre attaccato a te, assecondare il suo naturale istinto di conservazione senza interferire con troppe medicine, saponi, profumi ma, allo stesso tempo, sembra quasi che al’aumentare della sua forza vitale diminuisca la tua.
Sembra assurdo ma per tornare ad una genitorialità più “naturale” occorre studiare tanto; e questo perché noi siamo figlie di latte artificiale fin dal terzo mese (a chi è andata bene), pannolini usa e getta, biberon e plastica a go-go, culle e camerette, carrozzine e passeggini, pianti che avrebbero fatto auementare le nostre capacità polmonari e via discorrendo.
Molto spesso proprio le nostre mamme sono le più agguerrite nei confronti della nostra scelta e, perciò, molto spesso ci sentiamo sole.
I papà vanno a lavorare e noi vorremmo solo tirare il fiato ogni tanto ma, se proviamo a lamentarci, ci sentiamo troppo spesso ripetere: “Perché non lo metti giù, se piange per un po’ non succede niente?”, “Perché non usi gli usa e getta invece di dover fare l’ammollo ai pannolini?”, “Perché non gli dai un vasetto invece di preparargli sempre tu il cibo?”
Per non esser criticate preferiamo non chiedere aiuto e cerchiamo anche di lamentarci il meno possibile ma a che prezzo?
Dopo qualche mese la stanchezza è tanta e la pazienza salta, e arrivano anche i sensi di colpa perché, a rimetterci manco a dirlo, è il nostro adorato bambino che si ritrova con una mamma esaurita e sola.
A questo punto della mia vita ho pensato al Cerchio di Mamme, una vera e propria comunità di auto-aiuto di mamme (e future mamme) fatta di incontri, di chiacchiere, di consigli e, magari, anche di sfoghi.
Il Cerchio di Mamme diverrà quel che noi mamme vorremo che diventi, quel che a noi occorrerà.

Cerchio di Mamme

2 pensieri su “Cerchio di Mamme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *